sabato 23 marzo 2013

Massimo Duranti - I luoghi del Futurismo. Esiti e sviluppi della categoria storiografica.


Massimo Duranti - Presidente Archivi Dottori
I luoghi del Futurismo. Esiti e sviluppi della categoria storiografica.

ABSTRACT

Il Convegno di Macerata dell’ottobre del 1982 sui “Luoghi del Futurismo”, prima ricognizione della diffusione topografica e tematica del Futurismo in Italia e in Europa. Relazioni e relatori.
Una ricerca che parte dalla mostra Ricostruzione futurista dell’Universo di Torino del 1980.
Il Futurismo milanocentrico delle  origini; lo spostamento a Roma della direzione del Movimento.   I gruppi “precoci” e i luoghi del “Secondo Futurismo” dagli anni Venti in poi. L’aeropittura e l’arte meccanica. Dopo trenta anni da Macerata nuove esplorazioni, mostre e ricerche. I luoghi come ambiti di interesse. I luoghi come vocazioni territoriali di  linguaggi specifici del Futurismo.
I necessari, ulteriori sviluppi delle ricerche. I “Nuovi Archivi del Futurismo”. Il ruolo degli Archivi.

---

Nato Perugia nel 1947, laureato all’Università di Perugia, dopo alcuni anni di insegnamento, è stato dirigente per trent’ anni di servizi culturali e della comunicazione della Regione Umbria.
Critico d’arte, pubblicista, storico del Futurismo, ha collaborato con quotidiani e riviste specializzate. Attualmente è direttore di “Contemporart”. Esperto in particolare di Futurismo e di avanguardie storiche, ha pubblicato  numerose monografie, saggi ed articoli in occasione di mostre e rassegne storiche. Ha curato il Catalogo generale dell’opera di Gerardo Dottori,  una  monografia-catalogo su Alessandro Bruschetti e una monografia su Osvaldo Peruzzi. Ha curato innumerevoli mostre e  cataloghi e tenuto lezioni e conferenze per istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero (New York, New York University, 1988; Mosca, Museo Puskin, 1993; Londra, Estorick Collection of Italian Modern Art, 2007; Coira, 2009). Nel 2005 ha fondato gli Archivi Dottori dei quali è presidente. È Accademico d’onore della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e membro del Consiglio di amministrazione. È socio della Deputazione di storia patria per l’Umbria e membro della Commissione diocesana d’arte sacra di Perugia. È Sindaco revisore della Fondazione Palazzo Albizzini “Collezione Burri”.

Nessun commento:

Posta un commento